SPIEGAZIONI

COME ATTACCARE

IL

 SOLE FOLLE

 Per attaccare questo oggetto a una parete bisogna seguire DUE FASI.

La prima fase consiste nel posizionare il sole su un  tavolo, per decidere come sistemare i vari raggi attorno al corpo centrale. Qui subentra la creatività e il gusto dell’interessato, nel posizionare i diversi elementi.

La seconda fase è quella dell'incollaggio.

Il materiale che serve è: METRO, SILICONE ACETICO e NASTRO ADESIVO DI CARTA.

Occorre prendere le giuste misure per posizionare l’opera nello spazio scelto.

Il primo pezzo da attaccare è la formella centrale, poi si procede raggio per raggio seguendo lo schema scelto sul tavolo.

Si prende la formella centrale e sul retro si applica in molti punti il silicone, poi si attacca la formella nel punto desiderato, tenendola in posizione e facendo pressione. Dopodiché si prende una striscia di nastro adesivo di carta e la si applica nella parte bassa della formella, per poi aggiungere altre due strisce  a X sulla formella.

Il procedimento è lo stesso per i raggi: si prende il primo raggio, si applica il silicone in vari punti nella parte posteriore, lo si posiziona e si fa pressione per attaccarlo, nel frattempo si prendono dei pezzi di nastro adesivo di carta e si appicano nei punti giusti per far sì che il pezzo non si muova. Questa azione verrà ripetuta con tutti i raggi, fino al termine dell’incollaggio.

Le varie strisce di nastro adesivo di carta si tolgono il giorno dopo.

Per attaccare il sole su un supporto mobile si utilizza la stessa procedura, ma se tale supporto può essere posizionato su un piano orizzontale durante la fase dell'incollaggio, non sarà necessario applicare il nastro adesivo di carta.

Per rimuovere l’oggetto dalla parete o da qualsiasi supporto, si possono utilizzare diverse strategie. Si può prendere del filo di bava da pesca e farlo passare tra muro e pezzo, la bava riesce molto bene a tagliare il silicone solidificato. Oppure si interviene con un cutter o  con una lama ben affilata. 

È FONDAMENTALE USARE IL SILICONE ACETICO, NON PRENDETE ALTRI SILICONI PERCHÉ NON SONO IDONEI AL FISSAGGIO DEL MATERIALE CON CUI SONO REALIZZATI I SOLI.